Servizi

Psicoterapia

Non abbiate paura di pronunciare la parola "psicoterapia". Essa rappresenta il concetto di tutte le forme di interventi psicologici, che hanno come obiettivo di trattare le sofferenze psichiche e psicosomatiche, i disturbi del comportamento e della personalità, come pure situazioni di disagio senza l’apporto di medicinali, ma con l'apporto del dialogo. In questo contesto i metodi scientificamente fondati di psicoterapia trovano la loro applicazione. Ci sono diverse forme di psicoterapia, una di queste é la terapia cognitiva e comportamentale.

Terapia cognitiva e comportamentale

Con "terapia cognitiva e comportamentale" si vuole indicare una gamma di interventi psicoterapeutici sul comportamento e sul modo di pensare, che si vuole cambiare o correggere. Il lavoro principale della terapia cognitiva e comportamentale é incentrato sulle cognizioni. Queste comprendono i pensieri, le opinioni, le convinzioni, gli atteggiamenti e il proprio modo di valutazione. La terapia cognitiva parte dal presupposto, che il nostro modo di pensare e valutare influisce sul nostro comportamento, sui nostri sentimenti e sulle nostre sensazioni corporee, per cui influiscono il nostro benessere o malessere e possono provocare problemi sul lavoro o negli affetti ecc.

Il Malessere

Il malessere vuol indicare la presa di coscienza di un disturbo, che influisce maggiormente sulla qualità di vita della persona. L’ammontare del malessere è una molla importante per un cambiamento e da adito alla persona di cercare ed accettare un aiuto. Che Lei soffra di depressione, di paura, di ossessione o di disagio, Le posso offrire sostegno e accompagnamento professionale con metodi classici e di nuova generazione della terapia cognitiva e comportamentale. Il sostegno é soprattutto incentrato sull'attivazione di risorse e sui propri punti di forza e quindi sul auto-aiuto.

Processo terapeutico

Un cambiamento é un processo che inizia con la comprensione di come i problemi sorgono, si incrementano e perdurano nel tempo. Già in questa fase si attivano le proprie risorse per poi sviluppare strategie, che vengono provate nella quotidianità. Attivati sono le proprie capacità che Le danno la possibilità di migliorare l'autoregolazione e quindi la propria capacità di gestire i problemi.

I metodi che offro comprendono i metodi classici come pure i nuovi metodi della terapia cognitiva e comportamentale, ad esempio la "Schematherapy" (Terapia degli Schemi), Acceptance and Committment Therapy" (Accettazione e Evoluzione Terapia) e "Dialectic behavioral Therapy" (Terapia dialettica comportamentale) per i seguenti problemi psichici, di cui sono esperta :

  • Varie forme di fobie come panico, agorafobia e paura generalizzata
  • Depressione
  • Forme d'Ossessioni
  • Stress e Burn-out
  • Disturbi psicosomatici
  • Problemi relazionali e di coppia
  • Problemi di auto-stima
  • Situazioni di malessere
  • Varie forme di dipendenza.
Lavoro con giovani ed adulti in un contesto individuale e di coppia.

Quali prestazioni sono coperte la cassa malattia

Sono annoverata sulla lista "Psicoterapeuti nel contesto delle casse malati complementare della Santésuisse e ho l'accredito di psicoterapeuta riconosciuta federale. Informatevi dunque presso la Vostra cassa malati se avete una assicurazione complementare. In questo caso domandate, quale parte dei costi e per quante sedute si prende a carico la Vostra cassa malati complementare.

 

Infos +

Per richieste d’appuntamenti o informazioni non esiti a contattarmi al numero di telefono +41 (0)44 926 15 22 o per e-mail giulia.bignasca@bluewin.ch. Sarò lieta di risponderLe immediatamente.

 

Home    |    Ritratto  |   Servizi  | Contatto
 
   Flash player richiesto